SMart arriva a Roma e festeggia il suo 3° compleanno.
Il 7 ottobre dalle ore 18, vi aspettiamo al Coworking Monte Testaccio 34 per festeggiare insieme con aperitivo e dj set a cura di Max Tigre, l’apertura dell’ufficio a Roma.
Per partecipare alla festa registrati a questo link, così riusciamo a organizzarci per il meglio!
http://www.eventbrite.it/
SMartIt, società mutualistica per artisti, è un progetto nato in Belgio nel 1998 che si è sviluppato in una rete di imprese senza scopo di lucro in 9 paesi europei e conta oltre 70.000 iscritti. SMart tutela e semplifica il lavoro di artisti e professionisti della cultura e della creatività.
In occasione della festa si presenterà l’accordo con la cooperativa Artisti7607: SMart mette a disposizione 200.000 euro per progetti culturali sostenibili da un punto di vista economico-finanziario. SMart – per mezzo di un comitato internazionale che determinerà i requisiti e i criteri di eleggibilità – valuterà i progetti presentati dagli iscritti ad Artisti7607 e oltre a pagare regolarmente i compensi per il lavoro artistico ogni 10 del mese, come SMart fa per tutti i propri soci, anticiperà le spese di produzione. Questa sarà una prima sperimentazione che si concluderà il 30 settembre 2017 e vuole essere un nuovo strumento ispirato alle metodologie del micro credito con il quale porre l’accento sulla sostenibilità degli investimenti nel settore culturale e creativo.
Artisti 7607 è una cooperativa che svolge l’attività di amministrazione e intermediazione dei diritti connessi al diritto d’autore spettanti agli artisti, si è battuta per difendere e riaffermare un principio fondamentale di legalità e di diritto: spetta agli artisti scegliere a chi affidare la gestione dei propri diritti.
La collaborazione tra SMart e Artisti 7607 nasce da una profonda condivisone di idee e visioni sulla tutela del lavoro dell’artista.
Per saperne di più vi aspettiamo Il 7 ottobre. Saremo a disposizione per spiegarvi tutti i dettagli e rispondere alle vostre domande.